SFRA
Sweep Frequency Response Analyzer
HOME > SFRA
SFRA
Sweep Frequency Response Analyzer
HOME > SFRA
Prova di SFRA sul Trasformatore della Sottostazione Banzi
È stata eseguita un’analisi SFRA sul trasformatore della sottostazione BAnzi per valutare la sua integrità. Il test ha analizzato la risposta in frequenza, confrontando i dati ottenuti con i valori di riferimento. I risultati hanno confermato l’affidabilità del trasformatore, garantendo la sicurezza e l’efficienza operativa.
SFRA:
Analizzatore di
Scansioni di Risposta in Frequenza
L’analizzatore di scansioni di risposta in frequenza M5500 (più comunemente noto con l’acronimo SFRA, Sweep Frequency Response Analyzer) permette di esaminare l’integrità meccanica di trasformatori, reattori e altre apparecchiature con avvolgimenti con una velocità di scansione incredibilmente elevata.
Misurando infatti la risposta in frequenza di un trasformatore, è possibile identificare problemi con il movimento fisico o con l’avvolgimento, il nucleo e le connessioni, e di conseguenza determinare il deterioramento di un trasformatore, se può tornare in servizio dopo un guasto o se è stato danneggiato durante il trasporto.
Il funzionamento del modello M5500 consiste nell’inviare un segnale di eccitazione al trasformatore al fine di misurarne i segnali di ritorno: il confronto di questa risposta con i risultati dei test di unità simili consentirà di identificare le deviazioni dallo standard ed individuare eventuali problemi meccanici interni con incertezza e precisioni più che adeguati.
Rapidità
Nel pronto intervento
Affidabilità
Grazie a specialisti qualificati
Esperienza
Nell’utilizzo di tecnologie avanzate
- Garantire le prestazioni del trasformatore, ridurne i costi di manutenzione e aumentarne l’affidabilità;
- Identificare problemi quali movimento del nucleo, deformazione e spostamento dell’avvolgimento, collasso parziale dell’avvolgimento, strutture di serraggio rotte o allentate, corto circuito o avvolgimenti aperti;
- Essere implementato come parte del programma di manutenzione regolare e ogni volta che si sospetta un problema di natura sconosciuta;
- La ripetibilità delle misurazioni, quindi anche i cambiamenti più piccoli possono essere utilizzati per scopi diagnostici.